Scultura in marmo
TRASFORMO I SOGNI IN MARMO
Realizzo sculture su commissione utilizzando vari tipi di marmo sia in stile classico che contemporaneo.
Partendo da un modello, una fotografia o un disegno del cliente, ed in base alle sue esigenze prima eseguo uno schizzo, creo il modello in creta, poi procedo alla formatura in gesso o resina ed infine eseguo l’opera in marmo. Con la stessa procedura realizzo anche busti, in questo caso è necessario fornire delle foto o ritratto del soggetto. Eseguo tutte le opere a mano secondo l’antica tradizione artistica scultorea, che mi ha insegnato mio padre, ma dove richiesto sono organizzato nell’utilizzo delle ultime tecnologie.
Mi piace creare opere che nascono dalle mie ispirazioni con cui posso esprimere la mia creatività e le potete trovare esposte presso il mio laboratorio.
Collaboro anche con artisti e scultori e partendo da un loro disegno o modello, creo l’opera.
Terminata l’opera si procede ad organizzare con la massima cura l’imballo, ed in seguito la spedizione sia in Italia che all’estero.
Quando l’umanità si lascerà guidare dall’arte, i suoi sogni non avranno limiti.
Oscar SandriLo slancio di un atleta
IN MARMO BIANCO CARRARA
Con quest’opera ho voluto immortalare una campionessa olimpica nel massimo del suo splendore, espresso in un solo gesto, in un solo movimento. Il percorso di elaborazione del progetto non è stato per niente facile, perché la difficoltà maggiore si nascondeva nel cogliere il momento dello slancio e rendere l’effetto della leggerezza nel distacco da terra e sono orgoglioso di esserci riuscito.
È un’opera che simboleggia il dinamismo della vita. Il marmo bianco di Carrara si è rivelato un’ottima scelta per la sua purezza e il nobile colore.
Amici per la vita
IN MARMO NEMBRO
Quest’opera è stata voluta dai collaboratori e amici di due imprenditori che per anni hanno seguito un lungo e proficuo percorso sia nel lavoro che negli affetti personali. Per valorizzare questa loro storia di successo, l’opera che raffigura una calorosa stretta di mano, è stata collocata nella sala riunioni dell’azienda a simboleggiare la forza, la lealtà e la determinazione nel lavoro e il rispetto altrui nei loro confronti. Per la realizzazione di quest’opera ho scelto volutamente il marmo Nembro solcato da venature che alludono alle varie sfide vinte, ma anche a quelle perse, come se fossero delle cicatrici che servono a testimoniare e a coronare un percorso ricco di esperienze.
Un cuore, due anime
IN MARMO ROSSO VERONA
Il sogno di qualsiasi genitore è vedere i propri figli felici, e quest’opera è stata ideata come portafortuna per i futuri sposi. Mi sono fermato sull’idea di creare un cuore in marmo rosso veronese per esprimere al meglio il calore, la passione e l’amore. La particolarità di quest’opera sta nell’uso dei pezzi di marmo di due diverse sfumature a simboleggiare l’incontro tra i due innamorati. Anche l’apertura alla base del cuore è stata voluta per indicare che il focolare familiare rimane aperto per far entrare dei figli. Noterete che il marmo è incavato all’interno dove è stata inserita una luce per mettere a risalto la leggera trasparenza e il doppio colore e creare un gioco di luci ed ombre soffuse.
La civiltà in un simbolo
IN MARMO ROSSO VERONA
La lingua ci permette di esprimere le nostre idee, le nostre credenze, i nostri sentimenti, ma serve anche a trasmettere il nostro sapere e la nostra storia. Se pensiamo a tutte le lingue e gli alfabeti del mondo, sia caduti nell’oblio che esistenti tutt’ora, allora sì che la lingua rappresenta una specie di albero genealogico dell’umanità.
Avevo valutato parecchi schizzi, bozzetti e modelli in polistirolo prima di arrivare al modello definitivo, che ho realizzato in marmo rosso veronese. Ora questa scultura, che potrebbe sembrare un po’ bizzarra, fa parte di un’installazione che comprende anche un grande schermo didattico che racconta le esperienze del mondo attraverso i millenni di storia della civiltà.