Scultura

TRASFORMO I VOSTRI SOGNI IN MARMO

Realizzo sculture su commissione utilizzando vari tipi di marmo sia in stile classico che contemporaneo.

Partendo da una modello, una fotografia o un disegno del cliente, ed in base alle sue esigenze prima eseguo uno schizzo, creo il modello in creta, poi procedo alla formatura in gesso o resina ed infine eseguo l’opera in marmo. Con la stessa procedura realizzo anche busti, in questo caso è necessario fornire delle foto o ritratto del soggetto. Eseguo tutte le opere a mano secondo l’antica tradizione artistica scultorea, che mi ha insegnato mio padre, ma dove richiesto sono organizzato nell’utilizzo delle ultime tecnologie.

Mi piace creare opere che nascono dalle mie ispirazioni con cui posso esprimere la mia creatività e le potete trovare esposte presso il mio laboratorio.
Collaboro anche con artisti e scultori e partendo dal un loro disegno o modello, creo l’opera.

Terminata l’opera si procede ad organizzare con la massima cura l’imballo, ed in seguito la spedizione sia in Italia che all’estero.

_MG_0588

Quando l’umanità si lascerà guidare dall’arte i suoi sogni non avranno limiti.

Oscar Sandri

Pensieri in Armonia

SFERA IN MARMO TRANI

In quest’opera ho provato a raffigurare le intersezioni dei miei pensieri nel tentativo di creare una struttura solida e armoniosa che richiama in qualche modo i valori della mia vita

Pensieri in Armonia | Scultura in marmo trani

Lo slancio di un atleta

IN MARMO BIANCO DI CARRARA

Con quest’opera ho voluto immortalare una campionessa olimpica nel massimo del suo splendore, espresso in un solo gesto, in un solo movimento. Il percorso di elaborazione del progetto non è stato per niente facile, perché la difficoltà maggiore si nascondeva nel cogliere il momento dello slancio e rendere l’effetto della leggerezza nel distacco da terra e sono orgoglioso di esserci riuscito.

È un’opera che simboleggia il dinamismo della vita. Il marmo bianco di Carrara si è rivelato un’ottima scelta per la sua purezza e il nobile colore.

Lo lancio di un atleta, monumento in marmo realizzato dallo scultore veronese Oscar Sandri
Lo lancio di un atleta, opera realizzata dallo scultore veronese Oscar Sandri

Amici per la vita

SCULTURA IN MARMO NEMBRO

Quest’opera è stata voluta dai collaboratori e amici di due imprenditori che per anni hanno seguito un lungo e proficuo percorso sia nel lavoro che negli affetti personali. Per valorizzare questa loro storia di successo, l’opera che raffigura una calorosa stretta di mano, è stata collocata nella sala riunioni dell’azienda a simboleggiare la forza, la lealtà e la determinazione nel lavoro e il rispetto altrui nei loro confronti. Per la realizzazione di quest’opera ho scelto volutamente il marmo Nembro solcato da venature che alludono alle varie sfide vinte, ma anche a quelle perse, come se fossero delle cicatrici che servono a testimoniare e a coronare un percorso ricco di esperienze.

Busto

IN MARMO BIANCO CARRARA

Ho scolpito in questo busto l’amore di un figlio per suo padre in un purissimo marmo bianco così che questo amore passi di generazione in generazione senza sbiadire mai.

Busto | Scultura in marmo bianco di Carrara

Porta violino

IN MARMO ROSA PORTOGALLO

Un drappo scolpito nell’onice lucido e quasi trasparente così da esaltare le forme morbide e delicatissime su cui si appoggia il prezioso violino.

Porta violino | Scultura in marmo rosa Portogallo
Porta violino | Scultura in marmo rosa Portogallo

Un cuore, due anime

IN MARMO ROSSO VERONESE

Il sogno di qualsiasi genitore è vedere i propri figli felici, e quest’opera è stata ideata come portafortuna per i futuri sposi. Mi sono fermato sull’idea di creare un cuore in marmo rosso veronese per esprimere al meglio il calore, la passione e l’amore. La particolarità di quest’opera sta nell’uso dei pezzi di marmo di due diverse sfumature a simboleggiare l’incontro tra i due innamorati. Anche l’apertura alla base del cuore è stata voluta per indicare che il focolare familiare rimane aperto per far entrare dei figli. Noterete che il marmo è incavato all’interno dove è stata inserita una luce per mettere a risalto la leggera trasparenza e il doppio colore e creare un gioco di luci ed ombre soffuse.

La civiltà in un simbolo

SCULTURA IN MARMO ROSSO VERONESE

La lingua ci permette di esprimere le nostre idee, le nostre credenze, i nostri sentimenti, ma serve anche a trasmettere il nostro sapere e la nostra storia. Se pensiamo a tutte le lingue e gli alfabeti del mondo, sia caduti nell’oblio che esistenti tutt’ora, allora sì che la lingua rappresenta una specie di albero genealogico dell’umanità.
Avevo valutato parecchi schizzi, bozzetti e modelli in polistirolo prima di arrivare al modello definitivo, che ho realizzato in marmo rosso veronese. Ora questa scultura, che potrebbe sembrare un po’ bizzarra, fa parte di un’installazione che comprende anche un grande schermo didattico che racconta le esperienze del mondo attraverso i millenni di storia della civiltà.

Nassarius

CONCHIGLIA IN MARMO ROSSO MOGANO

Le conchiglie non conoscono le parole, eppure nel loro suono così semplice è descritto tutto il mare.

Nassarius | Scultura in marmo rosso mogano

Venite a trovarci, potrete vivere l’esperienza di toccare le nostre creazioni con le vostre mani!